I nuovi interventi fondiari ISMEA dedicati ai giovani agricoltori

 Lo scorso 1° febbraio 2023 è stata introdotta la nuova misura di ISMEA "Generazione Terra", finalizzata a favorire lo sviluppo ed il consolidamento di superfici condotte nell'ambito di una attività imprenditoriale agricola o l'avvio di una nuova impresa agricola. 
Predetta misura è stata approvata al fine di finanziare l'acquisto di un terreno agricolo  da parte di giovani che intendono ampliare la superficie della propria azineda agricola, acquistare un terreno già condotto in affitto o in comodato d'uso, oppure avviare una nuova iniziativa imprenditoriale in agricoltura.
Per potere usufruire della misura, il richiedente dovrà presentare la domanda telematicamente, compilando la modulistica necessaria presente sul portale Strumenti ISMEA.
La misura si rivolge a tre tipologie di soggetti, quali:
  • giovani imprenditori agricoli, di età non superiore a 41 anni non compiuti), che intendono:
  • a) ampliare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell'azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
  • b) consolidare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l'affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.
  • giovani startupper con esperienza (GSE) in campo agrario, dimostrata dall'appartenenza a casse previdenziali o ordini professionali di settore, di età non superiore ad anni 41 non compiuti, che intendono acquistare un terreno destinato ad essere utilizzato per una nuova iniziativa imprenditoriale agricola, iscritti da almeno due anni all'INPS come coadiuvante agricolo oppure come lavoratore agricolo.  
  • giovani startupper con titolo (GST) di studio superiore in campo agrario (diploma di istituto tecnico agrario e professionale per l'agricoltura) o di laurea (diploma di laurea triennale o magistrale), di età non superiore a 35 anni non compiuti, non ancora imprenditori agricoli, che intendono acquistare un terreno destinato ad essere utilizzato per una nuova iniziativa imprenditoriale agricola.
A seconda della tipologia di soggetto, i massimali di intervento finanziario sono:
  • 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza;
  • 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo.
La compravendità del terreno da acquistare sarà formalizzata mediante la stipulazione di una vendita con Patto di riservato dominio, in forza della quale ISMEA acquisterà il terreno in oggetto riservandosi la proprietà dello stesso fino al pagamento dell'ultima rata del prezzo da parte del giovane agricoltore, che contestualmente si obbliga a rimborsare all'Ente ratealmente il prezzo pattuito.
Lo schema negoziale utilizzato è vendita cosiddetta "con riserva di proprietà" di cui all'art. 1523 c.c..
 La sua funzione è proprio quella di consentire la conclusione di una compravendita immobiliare nei casi in cui l’acquirente, giovane agricoltore, non riesce ad ottenere accesso al credito bancario. Attraverso la dilazione (in tutto o in parte) del prezzo, che viene ratealmente pagato, il venditore ( ISMEA) di fatto finanzia l’operazione di acquisto da parte dell’acquirente ed è altresì tutelato contro il rischio di inadempimento, in quanto si “riserva” la proprietà.
L'operazione può realizzarsi con la concessione di un mutuo ipotecario, con iscrizione di ipoteca di primo grado per un valore cauzionale complessivo pari al 120% dell'importo del finanziamento concesso sul terreno oggetto di acquisto e/o su altri beni indicati dal proponenti.
Il giovane agricoltore assumerà l'impegno di rimborsare la somma dovuta ad ISMEA entro un termine tra i quindici ed i trent'anni, corrispondenti alla durata del finanziamento.
 

Contatta lo studio:
Come raggiungerci
Privacy Policy
Cookie Policy

© Copyright 2020 Layout srl - All Rights Reserved